100 anni di Storia.

Dal 1917 ad oggi.

1917

Fondata nel 1917, la Nuova Siga è azienda leader nel mercato della produzione di materiali per l’edilizia.

Nasce in piena Prima Guerra Mondiale per opera di Luigi Gianni Baschenis, di professione commerciante di legname, che a capo di squadre di boscaioli impegnati nel taglio della legna nei boschi di Averara e Santa Brigida, scopre che quei territori custodivano un nuovo e prezioso materiale, diverso dalla comune roccia calcarea, il gesso.

L’idea di estrarre e trasformare il gesso, di cui il territorio della Val Brembana era davvero ricco, viene messa in pratica con la fondazione della Gessi Baschenis.

Negli anni ’40 tocca al figlio di Luigi, Ottorino, più volte sindaco di Averara, prendere in mano le redini dell’azienda. Nel 1945 viene aperto un secondo stabilimento in concomitanza con l’acquisizione di un’azienda concorrente, la Siga, Società Industria Gessi Averara.

Negli anni Sessanta, avviene la fusione delle due realtà sotto il nome di Nuova Siga Spa.

Vent’anni dopo, nel 1981 ci sarà il passaggio delle consegne da Ottorino ai figli Oscar e Bruno.

Sempre in quegli anni, dalle tradizionali «scagliole» e caolini, la gamma prodotti si evolve e si affina con la produzione dei moderni intonaci premiscelati.

Nel 1990 con l’introduzione di una nuova torre di miscelazione che affianca la precedente, la gamma prodotti viene completata con intonaci e collanti e rasanti a base cemento.
Parallelamente, grazie all’acquisto di numerosi silos metallici trasportabili, viene avviato anche il servizio «pronto in cantiere».

1940

2005

Nel 2005, Oscar Baschenis, rileva l’intero pacchetto azionario. E’ il momento della quarta generazione. Entrano in azienda anche i figli Marco e Luca, già presente dal 1991, che diventa Amministratore Delegato.

Negli anni 2000 la Nuova Siga compie cospicui investimenti in macchinari, ricerca e sviluppo nuovi prodotti, studio di packaging innovativi e implementazione delle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.

Luca Baschenis guiderà l’azienda fino al 2015 quando l’attività viene ceduta a UniGroup, , azienda leader nella produzione e commercializzazione di materiali per l’edilizia quali sistemi di isolamento termico a cappotto, pitture per interni ed esterni, decorazioni di facciate, ripristino calcestruzzo, adesivi per piastrelle, prodotti per il risanamento e sistemi tintometrici.
L’entrata in scena di UniGroup ha permesso a Nuova Siga di ampliare la sua gamma prodotti permettendole di proporre ai suoi clienti un’offerta molto ampia e assolutamente completa di materiali da costruzione.

La solida vocazione per la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione, oltre che per l’alta qualità delle materie prime utilizzate si è consolidata e rafforzata ancora di più portando il gruppo ad allargare gli orizzonti commerciali estendendo il raggio di azione a tutta l’Italia con un occhio sempre attento al processo di internazionalizzazione che oggi porta Nuova Siga a raggiungere il Regno Unito e diversi altri mercati europei ed extra-europei.

L’evoluzione di prodotto è andata di pari passo con l’evoluzione del servizio. Attualmente Nuova Siga riesce ad offrire ai propri clienti anche un supporto tecnico che parte dalla fase di progetto fino ad arrivare alla gestione del cantiere vera e propria. I tecnici Nuova Siga accompagnano i clienti sin dalle prime fasi di sopralluogo e valutazione di progetto per consigliarli al meglio circa i cicli di applicazione più adatti da applicare.

Nel 2017 i cospicui investimenti della nuova proprietà hanno portato, inoltre, allo sviluppo di una sofisticata piattaforma IT di integrazione fra struttura produttiva e logistica.

Nuova Siga, per questo, riesce a gestire con successo una vasta gamma di prodotti garantendo alla propria clientela tempi di consegna estremamente rapidi.

2017